Posted on

La giornata della lettura organizzata dagli alunni del Convitto Bonghi IPSSAR e IPIA è stata celebrata presso il Teatro Garibaldi a Lucera il 18 Novembre 2021.

Gli alunni delle classi 4° e 5° IPSSAR e IPIA hanno organizzato la giornata della lettura ‘’Libriamoci’’ per sensibilizzare i giovani a leggere in quanto oggi sono prepotentemente distratti dai social.
L’istituto ha aderito alla campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria, in Italia e all’estero per accompagnare i più giovani in nuove, fantastiche esplorazioni attraverso i libri e la lettura, e le voci di coloro che ne amano le storie.
L’iniziativa, lettura ad alta voce, è volta a suscitare negli studenti il piacere di leggere.
I testi da cui sono state tratte le letture sono di autori contemporanei come: ‘’Giardini di carta’’ di Evelyne Bloch-Dano, ‘’La straniera’’ di Claudia Durastanti, ‘’Lo stagista terrorista’’ di Matteo Nunner, ‘’Oltre la collina’’, ‘’Oriana una donna’’ di Cristina Di Stefano, “Bianca come il latte’’ di Alessandro D’Avenia e molti altri anche in lingua straniera.
Sono state protagoniste della giornata alcune poesie di autrici locali come Marilù Dell’Aquila ‘’Il coraggio di crescere’’, Maria Colagrossi ‘’Le sette bellezze capitali’’ e “Sorridi donna’’ di Alda Merini.
Alla manifestazione hanno partecipato come ospiti d’onore la giovane autrice Annalisa Molfetta e la poetessa Marilù Dell’Aquila.
Quest’occasione ha dato modo anche di conoscere quel palpito nascosto della città che scrive e delle donne che scrivono.
La giornata è stata introdotta dal Rettore-Dirigente Scolastico Prof.ssa Mirella Coli che ha sottolineato l’importanza della lettura augurando a tutti un buon ascolto.
La scenografia è stata curata dai ragazzi di 5°D IPSSAR che hanno scelto le immagini per celebrare la natura, ed ai ragazzi di 5°C IPSSAR che hanno scelto le immagini dei Paesi della Capitanata.
Immagini e colonne sonore sono state assembrate dall’alunna Martina Netti.
Questa manifestazione è stata importante per gli alunni, entusiasti di partecipare e mettersi in gioco dimostrando di riuscire a superare la propria timidezza e la cosiddetta “Ansia da palcoscenico’’.
Sono state raccolte alcune testimonianze e impressioni tra il pubblico e i partecipanti che di seguito riportiamo. “La manifestazione è stata stupenda – sostiene Monica Colagrossi – poiché ho vissuto al cento per cento le emozioni, ho avuto la possibilità di leggere un brano tratto dal libro di mia sorella”.
Noemi Finelli afferma: “Questa esperienza è stata inizialmente un’ansia, ma poi si è evoluta in una sensazione gradevole, che mi ha fatto abbattere paure e ho deciso di cimentarmi in questa manifestazione”.
Luana Giordano, intervistata, aggiunge: “È stato un progetto formativo, una scelta non imposta, è stata una esperienza fantastica, sicuramente pieno di ansia. Le parole della scrittrice sono state un incoraggiamento, hanno invogliato la mia persona a buttarmi nel mondo dei libri, il che è stata una svolta nella mia vita”.
Michela Bucci con soddisfazione asserisce: “Facendo accoglienza all’interno della struttura mi sono sentita bene, mi sono sentita a casa facendo pratica nuovamente dopo la chiusura a causa del covid”. Casafino Donatella Anna aggiunge: “è stata una bella esperienza, ho avuto paura iniziale, ma mi sono sentita coinvolta alla perfezione”. Martina Boncristiano commenta: “Inizialmente ero intimidita dall’idea di leggere davanti a numerose persone, avevo il timore di commuovermi poi mi sono ricreduta e ho tirato fuori un lato della mia personalità nascosta”.
Fabiana Livrieri ribadisce: “Da spettatrice di questa manifestazione, mi sento di dire che è stato bellissimo vedere i miei coetanei partecipare a questa iniziativa, che mi ha invogliata in prima persona a iniziare un percorso di lettura. “Libriamoci” ha aiutato me e molti miei compagni ad arricchire il nostro bagaglio culturale. Mi sento in dovere di ringraziare le classi IPSSAR e IPIA per la partecipazione, i professori e la preside che ci hanno dato la possibilità di cimentarci e di conoscere autori di cui magari non avevo sentito parlare, dato che la scelta si è riversata su scrittori contemporanei. Ringrazio le autrici che hanno dato lustro alla giornata della lettura. Mi sono sentita, inoltre, onorata di raccogliere pensieri e opinioni riguardo il progetto, facendo interviste a coloro che hanno partecipato, allo staff di accoglienza e al pubblico in sala”.

Fabiana Livrieri
5C IPSSAR